I Monologhi della Vagina all’Elfo contro la Violenza sulle Donne

Per parlare di violenza sulle donne, in scena a Milano sul palcoscenico dell’Elfo il prossimo 2 aprile 2012 arrivano i Monologhi della Vagina.

A undici anni dal loro debutto in Italia, I monologhi della vagina approdano a Milano con il V-Day, serata ideata da Eve Ensler per levare una voce forte e chiara contro la violenza sulle donne e raccogliere fondi per le vittime. In questa occasione l’incasso verrà devoluto a favore dell’associazione Cerchi d’acqua (una cooperativa sociale che affronta il complesso problema della violenza all’interno della famiglia).

 Il V-DAY prende avvio dalle tante e differenti testimonianze che la drammaturga newyorkese Eve Ensler ha raccolto, ormai diciassette anni fa, e che hanno ispirato la pièce teatrale intitolata I monologhi della vagina. Eve aveva intervistato più di 200 donne di tutte le età, razze, professioni e classi sociali e aveva chiesto loro di parlarle della propria vagina. I monologhi ci raccontano dunque della violenza sulla parte più debole del corpo sociale: quella quotidiana che in tutto il pianeta – in modo più o meno marcato a seconda della latitudine e longitudine – avviene sul corpo delle donne. Li interpretò la stessa autrice in un teatrino off-off Broadway e il successo fu tale da costringere il teatro a prorogare lo spettacolo.

Nel 1998 Eve decise di organizzare a New York (all’Hammerstein Ballroom, 2500 posti), il giorno di S. Valentino, una grande serata di beneficenza – il V-Day – per raccogliere fondi per le associazioni che lottano contro la violenza alle donne in tutte le sue forme. Chiamò le più grandi star – tra le quali, Glenn Close, Susan Sarandon, Whoopi Goldberg, Winona Ryder, Marisa Tomei, Rosie Perez, Calista Flockhart, Lily Tomlin – che accettarono con entusiasmo e generosità di leggere il testo per quella serata.

Partecipano: Malika Ayane, Anita Caprioli, Maria Cassi, Sandra Ceccarelli, Lella Costa, Geppi Cucciari, Maria Silvia Fiengo, Federica Fracassi, la Pina dj, Marina Massironi, Daniela Piperno, Stefania Rocca, Assunta Sarlo, Marina Senesi, Cecilia Strada, Benedetta Tobagi, Paola Turci, Lorella Zanardo.

L’incasso sarà interamente devoluto all’Associazione I cerchi nell’Acqua.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...