Close to Me a Palazzo Reale

In occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, il Comune di Milano ospita a Palazzo Reale la mostra di Susan Philipsz intitolata “Close to me”, aperta al pubblico dal 1° giugno al 23 settembre 2012.
La mostra, promossa da Comune di Milano – Cultura, Moda e Design, Palazzo Reale e Artache, è curata da Stefania Morellato e Don Luigi Garbini.

Susan Philipsz crea opere sonore, senza l’introduzione di nuovi elementi materiali se non il suono, sfruttando le potenzialità architettoniche e paesaggistiche del contesto in cui si collocano. In questo caso le installazioni dell’artista dialogano con gli spazi straordinari di Palazzo Reale, della sua corte e dell’attigua chiesa di San Gottardo, cappella del Palazzo.

“La riflessione sul tema della famiglia, che accompagnerà la visita del Papa a Milano – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri – include la varietà di forme del vivere comune e i loro rituali culturali e religiosi, il tutto all’interno di una più generale interrogazione sul senso del fare famiglia oggi. Per questo abbiamo voluto invitare una grande artista come Susan Philipsz affinché ci aiutasse a capire l’ampiezza del tema della famiglia, svelandocene insieme le forme originali e le strutture profonde. Grazie a Susan Philipsz – ha proseguito – inauguriamo oggi anche un rapporto nuovo tra Palazzo Reale e la chiesa di San Gottardo in Corte, che ci auguriamo possa continuare”.

I lavori di Susan Philipsz costituiranno un “percorso sonoro” che accompagnerà il visitatore dal cortile di Palazzo Reale alla chiesa di San Gottardo in Corte, attraverso un passaggio interno al Palazzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...