Lezioni di Indisciplina all’Out Off: tra Teatro e Convegno

Ideato e realizzato da Brunella Bruno (docente di economia), Pierangelo Dacrema (economista, scrittore e filosofo), Paul de Sury (docente universitario, scrittore e saggista), Michelangelo Jr (artista, performer), Running Mannarelli (imprenditore e creativo), Andrea G Pinketts (scrittore).

 Coordinamento: Mino Bertoldo (fondatore e direttore artistico, Teatro Out Off)

Produzione 2012: 2help Production e Studio Torri – Milano

 Lezioni di Indisciplina è un simposio in cui scrittori, musicisti, economisti, poeti, esponenti del mondo accademico, storici dell’arte, compositori, filosofi si avvicendano sul palcoscenico intorno a un’unica idea: concepire l’economia come gesto e l’arte come la parte eccellente dell’economia; mossi dall’urgente necessità di conciliare l’indisciplina – doverosa nei confronti di una realtà spesso inaccettabile – con una rigorosa disciplina interiore.

Una kermesse di grandi autori che raramente è dato incontrare tutti insieme, un cocktail di arte, musica, economia, poesia, esibizioni, canti e balli: uno spettacolo multidisciplinare che incanta il pubblico e lo scuote dentro.  Perché una lezione d’indisciplina è tempo diligentemente dedicato alla definizione di un metodo adeguato per spaccare le regole esistenti e sostituirle con altre, possibilmente più convincenti. Non si tratta di arbitrio, irrisione, abbandono sfrenato alle proprie voglie: la vera indisciplina è rigore, il raro frutto di una grande disciplina interiore. Vuoi cambiare il mondo? Cerca prima di capire come è fatto. Ti senti un artista? Sappi che l’arte è figlia di una grande visione, di una condizione personale che si può ottenere solo se si è disposti a soffrire. Se vuoi annunciare che la strada battuta da tutti è fuorviante devi indicarne un’altra più conveniente. E’ lecito abolire una norma solo se si spiega il motivo per cui si deve eliminare e il modo in cui si può rimpiazzare.  Alla base il sospetto che sia sempre possibile un progresso.

Smoderano: Renato Mannheimer e Philippe Daverio.

Intervengono fra gli altri: Giulio Sapelli, Franco Piperno, Giovanni Mariotti, Malika Ayane, Alberto Fortis, Manuela Gandini, Giuseppe Camerlingo, Sonia Willki, Grace Zanotto, Cinzia Corpetti, Francesco Martines, Gian Paolo Serino, Alessandro Aleotti, Anna Ammirati, Lacme Perin, Adone Brandalise, Paolo Ferrari, Inkyung Hwang, Xena, Veronica Ronchi, Antonio Syxty, Jody Vender, Marco Dotti, Susanna Parigi e Michelle Vasseur, Paola Fiorido.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...