Tessitori di Sogni: Una Mostra in Feltrinelli racconta la Nascita delle Serie Teen

Come nascono le serie per ragazzi?

Una mostra itinerante che toccherà ben 14 città italiane ci racconta il making off delle serie teen, da come nascono le idee a come vengono sviluppate e trasferite per i media.

Tessitori di Sogni. Come nasce una serie per ragazzi è la mostra con cui Atlantyca Group, realtà di punta del mondo dell’entertainment e della letteratura per ragazzi, in collaborazione con le Librerie Feltrinelli, cerca di dare risposta a tutti questi affascinanti interrogativi. L’esposizione, che sarà inaugurata il 4 ottobre alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano per girare l’Italia sino a dicembre 2013, racconterà per la prima volta alcuni dei più intriganti segreti del making of delle serie per ragazzi: un “dietro le quinte” che svelerà in via eccezionale retroscena e curiosità che conquisteranno tutti coloro che si domandano quale sia la vita di un libro prima del suo arrivo in libreria.

L’esposizione toccherà 14 città e 14 librerie diverse: da Milano a Bologna, da Napoli a Palermo, da Firenze a Mestre (elenco completo su http://tessitoridisogni.com e in calce) per raccontare, in oltre un anno di tour, l’origine e i segreti di quattro serie: Ulysses Moore, Agatha Mistery, La banda delle polpette, Harry Tage.

Con l’aggiunta di due tavole speciali, inedite sino a oggi e dedicate al topo scrittore Geronimo Stilton. Uno sguardo inedito sul lavoro dell’editoria per ragazzi, per mettere in luce la sinergia e lo scambio tra l’autore, l’illustratore e le professionalità che ruotano intorno al libro. E per raccontare il sorprendente viaggio che porta un’idea a diventare un vero e proprio mondo capace di far sognare i suoi lettori.

L’esposizione comprenderà rari appunti degli autori (dall’idea iniziale al soggetto finale), preziose tavole degli illustratori (dagli schizzi al disegno definitivo), suggestive copertine delle edizioni straniere e divertenti testimonianze fotografiche del lavoro di squadra che permette di sviluppare una serie in cui un libro tira l’altro.

La mostra sarà accompagnata da incontri e presentazioni e si trasformerà in una bella occasione anche per gli aspiranti scrittori: Tessitori di Sogni è infatti un laboratorio discouting di idee e di nuovi autori, nato per raccogliere le storie appassionanti che Atlantyca Group propone al mercato editoriale italiano e internazionale.

Feltrinelli piazza Piemonte. Inaugurazione 4 ottobre 2012.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...