Opera Gala ad Inveruno: la Lirica al teatro Brera

Per la prima volta la Lirica è di scena al Teatro Brera di Inveruno

Il 10 Novembre, alle 21, cinque cantanti lirici intrecceranno le loro voci sul palco del Teatro Brera di Inveruno, dando così il benvenuto agli ospiti della giornata di apertura della Fiera di San Martino.

OperaGala, è uno spettacolo di musica e di danza  presentato dall’Associazione OperArte.

OperaGala fa parte di un ampio progetto che proporrà nel 2013  concerti e Opere liriche nell’intento  così di collaborare a tenere in vita  la produzione di musica dal vivo che, in questo momento così difficile, rischia di essere soffocata.

L’idea dell’Associazione nasce da un gruppo di professionisti dell’ Opera che hanno in comune lo stesso amore per il recupero della prassi esecutiva dell’Opera italiana  e vogliono riproporre allo spettatore una maniera di interpretare il Canto che va lentamente sparendo dalle scene .

La lettura “moderna” si va discostando dalla tradizione ottocentesca, con un tipo di visione “filologica” che in realtà cristallizza e fossilizza la possibilità interpretativa abbassando il cantante a formidabile solfeggiatore  ma mero esecutore, privando il canto del  guizzo creativo capace di arrivare dritto al cuore di chi ascolta.

Gli amici di OperArte credono nella capacità di questo strumento formidabile di comunicazione che è la musica , espressione dell’intimo, e vogliono condividere con il pubblico questa ricerca dell’emozione, spogliandola da pretese riserve di stampo intellettualistico.

Anna Valdeterra, Francesco Medda, Michele Filanti , Giorgio Caruso e Matteo Jin, proporanno durante la serata arie e melodie celebri del repertorio lirico, accompagnati dal pianoforte di Enrico Zucca. Sul palco con loro la  tromba di Roberto Villani  e gli allievi della Happy Dance di Irina Pana, che eseguiranno coreografie di Eugenio Moreira De Mello, Irina Pana, Alessandra Romano. La realizzazione scenica è affidata a Riccardo Piricò Vaghi con la presentazione di Laura Salvo

Annunci

One thought on “Opera Gala ad Inveruno: la Lirica al teatro Brera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...