Alice Undreground all’Elfo di Milano

All’Elfo di Milano va in scena dal 3 al 31 dicembre 2012 Alice Undergroound, rivisitazione del capolavoro di Lewis Carrol

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie e Al di là dello specchio sono state rivisitate da generazioni di artisti, filosofi, poeti, registi, ma da questi testi  continuano a emergere una moltitudine – o piuttosto una “moltezza”, una “muchness” come dice il Cappellaio Matto – di possibili interpretazioni.

 “Pochi resistono alla tentazione di inseguire il loro coniglio bianco. Come pochi riemergono indifferenti e immutati seguendo Alice nel suo viaggio attraverso lo specchio”, ci suggeriscono Bruni e Frongia riflettendo sulla loro messinscena. “Anche per noi – che abbiamo ripercorso le suggestioni di questo testo per mettere in scena la sua realtà ‘insensata’, sospesa e sovvertita – è stato lo stesso.

Con tutti i mezzi che ci offrono l’artigianato della scena e la tecnologia dei video – usati come una moderna e fantasmagorica lanterna magica – abbiamo progettato una sorta di cartoon teatrale che animerà un grande fondale dal quale emergeranno gli attori in carne e ossa. Abbiamo realizzato più di trecento disegni, dipinti ad acquerello con pazienza certosina, per giocare con un teatro “fatto a mano” che ci aiutasse concretamente a ritrovare la dimensione dell’infanzia, in una scatola magica dove sia possibile giocare con il Tempo e lo Spazio, contestare il senso delle parole, inscenare assurdi indovinelli, mettere in dubbio le nostre certezze.

Filastrocche, strofe in rima e poesie sono state rielaborate in una colonna sonora di canzoni, interpretate dal vivo, che prendono a prestito le note dei Roxy music, dei Pink floyd, dei Beatles, dei Rolling Stones. Un tessuto musicale da cui sarete catturati perché, come suggerisce la Duchessa delle Avventure di Alice: ‘Chi semina suoni raccoglie senso’.

Annunci

2 thoughts on “Alice Undreground all’Elfo di Milano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...