Verdi e Wagner il Bicentenario a Milano

Prende il via giovedì 29, per concludersi lunedì 10 dicembre, “Verdi e Wagner in città. Il bicentenario per Milano”, progetto promosso dal Comune di Milano insieme a Edison, in collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala, che diffonde in città la tradizionale “Prima” di Sant’Ambrogio.

Nel bicentenario della nascita dei due grandi geni della musica,  che cade appunto nel 2013, la Scala ha deciso di aprire la stagione 2012/2013 con “Lohengrin” di Richard Wagner e quella 2013/2014 con “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Le iniziative in programma sono infatti dedicate ad entrambi i compositori e alcuni progetti si svilupperanno lungo tutto l’arco dell’anno.

  Molti gli eventi in tutte le zone milanesi, 23 le dirette in contemporanea della Prima a Milano e 2 fuori città: 3 le carceri coinvolte, 5 i cinema, 2 i teatri, 2 gli spazi museali, una piscina (la Cozzi); 4 le location che ospiteranno omaggi musicali dedicati a Verdi, 10 concerti in totale, 5 incontri e spettacoli, una lezione con il Maestro Barenboim il 30 novembre al Teatro della Cooperativa e filodiffusione di arie di Wagner in tantissimi spazi cittadini.

“Dopo il successo del ‘Don Giovanni in città’, con ‘Verdi e Wagner in città’ trasformeremo anche quest’anno la Prima della Scala in un grande evento polifonico metropolitano – ha detto l’Assessore alla Cultura, Moda, Design Stefano Boeri –. Le note e le voci della lirica risuoneranno nelle scuole, nelle biblioteche, nelle piazze e nei musei in tutte le zone della città”.

Si parte il 29 novembre alle ore 21: la Fondazione ‘I Pomeriggi Musicali’ renderà omaggio al compositore tedesco con un concerto sinfonico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Pavel Berman, che prevede l’ascolto di una sinfonia giovanile di Wagner, raramente eseguita. In programma anche musiche di Kodaly e Max Bruch.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...