Camera del Lavoro: Convegno sulla Trappola dell’Euro.

libri-forumIl 15 dicembre la Camera del Lavoro presenta due libri:  Marino Badiale e Fabrizio Tringali La trappola dell’euro.La crisi, le cause, le conseguenze, la via d’uscita e Alberto Bagnai Il tramonto dell’euro. Come e perché la fine della moneta unica salverebbe democrazia e benessere in Europa

Claudio Messora (giornalista e videoblogger) e Andrea Fumagalli (Università di Pavia) ne discutono con Marino Badiale, Fabrizio Tringali e Alberto Bagnai (Università di Pescara).

I dati macroeconomici dell’ultimo decennio dimostrano che l’adozione dell’Euro non ha portato i benefici sperati. Invece di un’integrazione e armonizzazione delle diverse economie, si è assistito alla creazione di forti e persistenti squilibri commerciali fra paesi del centro e del sud Europa, accompagnati, come in Grecia e in Spagna, dall’esplosione del debito privato.

Le politiche di austerità oltre a non rimuovere le cause del problema – che risiedono principalmente nella fissità dei cambi e nell’impossibilità dei paesi membri di svalutare tornando così ad essere competitivi – deprimono ogni prospettiva di rilancio, rimandando sine die la ripresa economica.

E’ il momento di chiedersi, anche alla luce delle numerose e analoghe esperienze passate, se un’uscita dalla moneta unica non sia ormai l’unica possibilità che l’Italia ha di fronte per uscire dalla depressione e ritornare a crescere. Per costruire un’altra Europa. Possibile, desiderabile e autenticamente solidale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...