Milano Omaggia Dino Buzzati

omaggio+a+buzzati+-+06+dic-2A quarant’anni dalla scomparsa di Dino  Buzzati, bellunese di nascita ma vissuto sempre nel capoluogo lombardo,  il Comune di Milano, in collaborazione con il Museo del 900 e l’Associazione  Villa Buzzati San Pellegrino – il granaio, rende omaggio al grande scrittore per  ricordare la sua poliedrica attività, non solo nell’ambito della letteratura e  del giornalismo, ma anche della pittura e del teatro, come scenografo,  costumista, librettista d’opera.

Dopo “Buzzati alla Scala” di giovedì 6 dicembre,  l’iniziativa prosegue e termina con La telefonista,  monologo di Dino Buzzati interpretato dall’attrice Antonella  Morassutti. Scritto nel 1964 per l’attrice Laura Adani ma all’epoca mai  andato in scena e pubblicato postumo nel 2006, La telefonista mette a  nudo la condizione di un’anima femminile in una situazione obbligata e  costretta. Il monologo si presenta come un atto unico costruito su due binari  paralleli alternati: da un lato il vociare insistente dei clienti di un grande  albergo, che pretendono di avere all’istante la linea per le destinazioni più  diverse, sull’altro “binario” la voce sempre più angosciata di Laura Britti, la  telefonista, che tenta di scoprire verità e sentimenti attraverso una  conversazione con il suo amato, mentre le continue chiamate dei clienti la  distraggono dal suo stato emotivo.
venerdì 14 dicembre  ore 17.45 e 18.30 Museo del 900 | Sala  Fontana, via Marconi 1 Informazioni: tel. 328  0015659 | info@giardinobuzzati.it Ingresso libero | Durata:  30 minuti circa

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...