Aiuti alle Librerie dal Comune di Milano

libri-forumDopo il bando che ha consentito di riaprire la storica ‘Calusca’ e i canoni sostenibili per Rizzoli e Bocca in Galleria, penseremo a nuovi spazi comunali da destinare alle librerie e ad agevolazioni per le attività già esistenti. Come il bando da 500 mila euro destinato alle piccole realtà commerciali che decidono di riqualificare e che proprio alle librerie riconosce particolari premialità”.

Lo annunciano gli assessori Lucia Castellano (Casa, Demanio e Lavori pubblici), Stefano Boeri (Cultura, Moda e Design) e Franco D’Alfonso (Commercio e Attività produttive), che nell’arco della giornata hanno fatto visita alla sede della libreria ‘Utopia’ di via Moscova in segno di vicinanza e attenzione ad un settore particolarmente colpito dalla crisi.

“Questa Giunta – aggiunge l’assessore alla Casa e Demanio Lucia Castellano – si sta impegnando concretamente per riempire spazi vuoti e inutilizzati in tutta la città. E l’attenzione alle librerie, colpite particolarmente dalla crisi, testimonia la volontà di valorizzare, non solo mettendo a reddito le proprietà demaniali, tutti quei progetti in grado di arricchire culturalmente e socialmente la vita dei quartieri”.

“Per aiutare le librerie, oltre a contenere i prezzi degli affitti per i locali di proprietà comunale, è fondamentale da un lato costruire una rete di quartiere tra librerie e biblioteche, che promuova la lettura con iniziative coordinate –  ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri -; dall’altro stabilire una relazione permanente con il mondo dell’editoria. Per questo abbiamo invitato la rete delle librerie indipendenti a un incontro già fissato a Palazzo Reale con gli editori e le biblioteche civiche il prossimo 15 gennaio”

Lascia un commento