Evolution Day 2013 al Museo di Storia Naturale

museoOggi, alle ore 14.30, nell’Aula Magna del Museo di Storia Naturale, in corso Venezia 55, comincia  l’”Evolution Day 2013”, che giunge alla sua decima edizione, proponendosi anche quest’anno come un evento scientifico aperto a tutta la città e dedicato soprattutto agli studenti.

 Il programma di quest’anno, dal tema “Isole: laboratorio dell’evoluzione”, sarà dedicato al centenario della morte di Alfred Russel Wallace (1823 – 1913), universalmente noto come il “padre della biogeografia”.

 Un excursus nello spazio e nel tempo offrirà un’estesa panoramica sulle “isole”, una materia vasta e sfaccettata che coinvolge l’ambito evoluzionistico nonché lo studio degli ecosistemi: dalle isole del Mediterraneo a quelle degli oceani Indiano e Pacifico, dai fenomeni di insularismo che si incontrano nelle foreste montane della Tanzania alle isole delle lingue umane, dalla straordinaria flora di Socotra al “piccolo popolo” di Flores.

 La prima sessione dei lavori si svolgerà venerdì 8 febbraio tra le ore 15.00 e le 18.00. La sera, alle ore 21, la “Fondazione Balzan Premio” organizzerà una Lectio Magistralis tenuta da Sir David C. Baulcombe (Cambridge University).

Le relazioni proseguiranno per l’intera giornata di sabato 9 febbraio, dalle 9.00 alle 18.00. In particolare i lavori di sabato mattina saranno dedicati in modo specifico a un pubblico di studenti.

 A illustrare i molteplici aspetti saranno, come ogni anno, esperti della materia provenienti dall’Italia e dall’estero. Tra gli ospiti stranieri, Tony Miller (RBGE, CMEP, UK) terrà una presentazione sulla flora di Socotra, Vincent Savolainen (Imperial College, Kew Garden, UK) parlerà di filogenetica e cambiamento globale; tra gli ospiti italiani, Massimo Delfino (Università di Torino), Giorgio Manzi (Università di Roma Sapienza), Valerio Sbordoni (Università di Roma Tor Vergata), Federico Focher (CNR, Pavia).

 Domenica 10 febbraio sono inoltre previste attività ludico-didattiche dedicate alle famiglie, a cura di Associazione Didattica Museale: per informazioni e prenotazioni tel. 02 88463337.

 L’evento potrà essere seguito in diretta dal sito http://www.scienzainrete.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...