La Cascina Cuccagna Festeggia tutte le Donne

floralia-di-primavera-2012-in-piazza-san-marco-0_3120--400x320La Cascina Cuccagna festeggia la Giornata Internazionale delle Donne con appuntamenti adatti a tutti che prestano una speciale attenzione all’universo femminile e alle conquiste sociali e culturali passate, presenti e future delle donne.

Dalle 14 alle 20 vi aspettano: un tour in bicicletta per ripercorrere la storia della donna dall’800 ad oggi, una tavola rotonda in cui conoscere donne ispirate e a cui ispirarsi, un laboratorio di costruzione di giocattoli in legno per bambini e famiglie, un momento di meditazione pubblica, laboratori di T’ai Chi e danza espressiva e, per finire, la proiezione di un film “Il turno di notte lo fanno le stelle” di E. Ponti, scritto da E. De Luca.

Si parte con i laboratori gratuiti legati al movimento e alla meditazione (Stanza 31 Corte Nord). Alle 14, CORPO E MUSICA corso di danza espressiva a cura di Nadia Alessandro. Alle 15, T’AI CHI “il Sung e il Mien” (la rilassatezza e la morbidezza) a cura della Dott. sa Paola Dall’Ora. Alle 16.30, LA RICARICA appuntamento pubblico di meditazione in città, a cura di Carolina Traverso.

Dalle 16 alle 18 (Stanze Primo Piano) per bambini, mamme e papà c’è il laboratorio Costruzione di giocattoli in legno di Flavio Sprecacenere. Per ritrovare insieme la voglia di giocare e sperimentare con elementi naturali e il legno. Simpatici topolini nascono da gusci di cocco, piccole trottole da cappucci di ghianda… il legno poi offre possibilità infinite, basta lasciarsi guidare dalla fantasia! Quota di partecipazione: 5 euro*.

Alle 15.30 ritrovo nella Corte Sud per la partenza di Wheels of Change (La ruota del cambiamento) un giro in bicicletta alla portata di tutti in cui ripercorrere la storia della donna dall’800 ad oggi. Musica e letture accompagneranno il viagg io nella storia del cambiamento. Non tutti si ricordano infatti che la bicicletta prima di essere simbolo di una società sostenibile, fu un mezzo che portò grandi cambiamenti a livello culturale, svolgendo un ruolo fondamentale nell’emancipazione femminile. Wheels of Change è un progetto di Delia Giubeli. Quota di partecipazione: 5 euro*.

Alle 18, in Galleria Primo Piano, una tavola rotonda tutta al femminile in cui conoscere donne ispirate a cui ispirarsi. Donne che dalle loro passioni e sensibilità hanno saputo sviluppare progetti che cercano di migliorare la vita, il modo di lavorare e il modo di pensare delle donne e delle famiglie. Interverranno: Silvia Dumitrache (A.D.R.I. Associazione Donne Rumene Italia), Marta Mainieri (Collaboriamo.org) e Linda Forlivesi (nonsolofood.com).

Alle 19, chiuderà la serata un film: “Il turno di notte lo fanno le stelle” un film dalla regia di Edoardo Ponti. Scritto da Erri De Luca. Un appuntamento curato dal Gruppo Cinema in Cascina.

Per i partecipanti a WHEELS OF CHANGE e del laboratorio COSTRUZIONE DI GIOCATTOLI IN LEGNO un’occasione speciale: la possibilità di avere la tessera sostegno a soli 5 euro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...