Il Dragone e il Biscione alla Libreria 6 Rosso

libri-forumAppuntamento alla libreria 6 Rosso (via Albertini 6) per la presentazione di  Il Dragone e il Biscione, saggio di Claudio Bianchi, che ripercorre tutte le tappe dell’immigrazione e della convivenza tra italiani e cinesi nel quartiere Paolo Sarpi di Milano.

Contrariamente a quello che i mezzi di informazione spesso sostengono e l’opinione corrente crede, la presenza cinese a Milano non ha affatto il carattere dell’invasione e dell’occupazione.

 La conferma deriva da questo libro che focalizza l’attenzione sulla migrazione cinese in Italia e a Milano in particolare, un movimento che inizia prima di quanto si pensi, addirittura dopo la prima guerra mondiale e si tratta sicuramente del più remoto caso migratorio di gruppo in Italia.

 Nel libro sono citati dati statistici ripresi in parte dal Dossier Statistico Caritas 2010 e 2011, dove vengono indicate le cifre reali della presenza cinese.

 È inclusa la storia del territorio milanese di via Paolo Sarpi, indicato come la Chinatown italiana ed un’appendice su: Civiltà, cultura e società della Cina di Roberto Borgonovi

 Nell’opera sono allegate interviste a cinesi, oggi attivi in Milano, che raccontano le loro storie di migranti. Sono poi inserite conversazioni con personaggi che per diversi motivi hanno avuto modo di seguire da vicino il problema delle migrazioni cinesi (uomini politici e rappresentanti di organizzazioni come la Caritas).

Venerdì 15 marzo. ore 18.00

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...