The Host al Cinema

The_Host_PosterE’ sugli schermi nei cinema The Host, paranormal romance tratto da un libro di Stephanie Meyer.

Secondo Stephenie Meyer, l’autrice di Twilight, un giorno il mondo sarà una utopia, un eden nel quale tutti sono altruisti e fiduciosi nel prossimo. Tutta “colpa” di una invasione aliena. Una razza di simbionti che s’intrufolano nel corpo umano assumendone il controllo. Gli occhi che luccicano sono il segno di questa simbiosi

Tra gli umani che non ci stanno c’è Melanie (Saoirse Ronan) che catturata dai cercatori viene gravemente ferita. Quando le viene impiantato il Simbionte, il suo spirito si ribella e fugge alla ricerca dei suoi compagni di ribellione. Nel suo cervello due “anime”, quella aliena e quella umana. Una imparerà a conoscere natura e sentimenti dell’altra. In particolare quella aliena scoprirà l’amore. Melanie ama Jared, l’aliena (di nome Wanderer) invece preferisce Ian (Jake Abel) amico di Jared.

Un triangolo che diventa un quadrato, anche se uno dei vertici condivide lo stesso corpo.

Andrew Niccol, noto per la sceneggiatura di The Truman Show e regista del film di culto Gattaca non può fare il miracolo se il materiale di partenza si limita solo ad abbozzare i temi fantascientifici puntando dritto al romance, con dialoghi improbabili e zuccherosi.

Le idee visive di Niccol, improntate a un minimalismo raffinato, sono la parte migliore di un film che invece non si preoccupa delle elementari leggi delle coerenza narrativa.

Vincono le donne sul fronte recitativo: Saoirse Ronan e Diane Kruger, l’antagonista aliena detta la Cercatrice e, last but least Frances Fisher, funzionano. Gli altri attori no. Neanche il veterano William Hurt. Jake Abel e Max Irons recitano le battute improbabili di due figurine stilizzate: ingiudicabili.

Se è buona la fotografia, appena sufficienti sono anche gli effetti speciali, da episodio pilota di una serie TV, ma di quelle poco ispirate e senza troppi soldi.

                                                                                                                                                          di Emanuele Manco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...