Ortofficina dei Bambini alla Cascina Cuccagna

orto verticaleNostrale e Cascina Cuccagna presentano l’ORTOFFICINA DEI BAMBINI: sei laboratori pratici e divertenti tenuti dagli esperti educatori di Nostrale, con cui imparare a coltivare usando materiali di riciclo.

I temi trattati sono tanti: il mondo degli insetti, la terra e i suoi elementi, l’orto di carta, il guerrilla gardening e i modi in cui praticarlo, il formaggio e le tecniche di produzione, i colori e i profumi naturali che si possono ricavare delle piante.

Vivere in città non deve privare ai più piccoli la possibilità di mettere le mani nella terra o di sperimentare l’attesa che da un seme nasca una piantina! Coltivare insegna la pazienza, la capacità di prendersi cura di qualcosa la cui buona riuscita dipende dai propri sforzi, educa alla manualità e insegna a lavorare in gruppo, divertendosi. ù

Cascina Cuccagna offre all‘ORTOFFICINA DEI BAMBINI gli spazi aperti per dei momenti di gioco in cui – attraverso laboratori – imparare pratiche di orticultura urbana e sperimentare il riciclo e il riuso. I laboratori infatti si svolgeranno non solo nelle stanze piene di atmosfera della Cascina, ma anche nell’orto condiviso – appezzamento curato collettivamente dal gruppo di volontari.

Per il Progetto dell’Ortofficina dei bambini, Cascina Cuccagna si è affidata all’esperienza degli educatori di Villaggio Nostrale. Nata per favorire lo sviluppo economico e sostenibile in ambito agricolo, l’associazione promuove il consumo consapevole avvicinando i produttori agricoli ai consumatori. Promuove inoltre numerose attività educative per bambini e ragazzi, come ad esempio Orti nelle scuole o il progetto Gite in Cascina, realizzato sempre in collaborazione con Cascina Cuccagna, che porta le scolaresche in visita didattica nell’unica cascina urbana per parlare di buone pratiche di sostenibilità.

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori! Basta scrivere a: didattica@nostrale.it. Quota di partecipazione: 10 eu ro (sconti previsti per chi in famiglia possiede la Tessera Sostenitore di Cascina Cuccagna.

Per approfondimenti: http://www.nostrale.ithttp://www.cuccagna.org.

Primo appuntamento sabato 20 aprile 2013.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...