Conosciamo le Erbe in Cascina Cuccagna

orto verticaleSabato 11 maggio, alle ore 15.30, il Gruppoverde di Cascina Cuccagna vi invita al laboratorio ERBE SPONTANEE O ERBACCE?

Un tempo le erbe spontanee costituivano un’importante fonte alimentare, ma oggi spesso vengono considerate semplici “erbacce”. Le potenzialità di queste piante tuttavia – per chi impara a conoscerle ed apprezzarle – sono enormi, per le loro proprietà aromatiche, fitoterapiche e per loro infinite possibilità d’uso in cucina. Piante come la cicoria, il tarassaco, la malva, la menta, ad esempio crescono ovunque rigogliosamente e sono ottime  da bollire, friggere, impanare o mangiare crude nell’insalata.

 Con la guida dell’agronomo Davide Ciccarese, i partecipanti impareranno a riconoscere le erbe spontanee più diffuse, ad apprezzare il loro valore alimentare e curativo. Acquisteranno dimestichezza con i metodi per coltivarle sul proprio balcone e scopriranno alcuni trucchi e suggerimenti su come cucinarle.

Al termine dell’incontro i partecipanti potranno sfidarsi in una caccia al tesoro delle erbe spontanee commestibili presenti nel giardino della Cascina, per mettere in pratica in modo divertente gli insegnamenti appresi durante il corso.

 Quota di partecipazione al laboratorio:  5 euro.

Per informazioni e iscrizioni :  gruppoverde@gmail.com

Approfondimenti su: http://www.cuccagna.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...