Le Vie del Cinema: I Film di Cannes a Milano

cinemaL’amatissimo festival di Cannes si avvicina.

Con l’apertura del Festival Internazionale di Cannes, AGIS lombarda, Corriere della Sera e Provincia di Milano, in collaborazione con L’Institut Francais e CHILI – La videoteca online, sono lieti di annunciare il primo appuntamento dell’anno con le vie del cinema. I film dai Festival di Cannes, Locarno, Venezia e Torino a Milano.

 Così dal 12 al 18 giugno Milano ospiterà Cannes e dintorni, una selezione dei film presentati all’ultimo Festival Internazionale di Cannes e soprattutto alla Quinzaine des Réalisateurs, da sempre laboratorio di nuovi autori. Diversi incontri accompagneranno le proiezioni dei film, primo tra tutti martedì 11 giugno alle ore 18 il tradizionale appuntamento nella Sala Montanelli del Corriere della Sera con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che presenteranno i film in programma nella rassegna.

In occasione di questa nuova edizione AGIS lombarda rafforza il suo legame col pubblico attraverso i canali social dove sarà possibile seguire quanto accadrà nel corso del Festival di Cannes sia su facebook https://www.facebook.com/agis.lombarda che su Twitter https://twitter.com/AgisLombarda con aggiornamenti in diretta dalla Croisette. Il progetto si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative volte a valorizzare, attraverso le nuove tecnologie, le attività delle sale cinematografiche. In quest’ottica proprio qualche giorno fa è stata presentata anche la mappa delle sale cinematografiche, un progetto del Museo Interattivo del Cinema e AGIS – ANEC lombarde con l’obiettivo di ripercorrere storicamente le trasformazioni delle sale dell’area metropolitana milanese (e in futuro della regione lombardia) per interagire con le strutture attive raccontandone la storia e promuovendone le attività (http://mappa.cinetecamilano.it/mappa_agis/# ).

 

Come sottolineano gli organizzatori, le vie del cinema è una manifestazione di promozione della produzione cinematografica e delle sale cinematografiche, fortemente radicata nella città di Milano e che si pone come obiettivi: la formazione del pubblico e la creazione di una generazione di consumatori consapevoli; la valorizzazione della sala cinematografica, il luogo dove, nonostante la frammentazione delle opportunità di visione, si crea ancora il valore del film, rafforzandone il ruolo e l’identità (non è un caso che proprio a Milano molti film di qualità raggiungano le migliori performances); la differenziazione dell’offerta di cinema nella città grazie alla presentazione di film della cinematografia mondiale (in anteprima assoluta e in lingua originale con sottotitoli in italiano), buona parte dei quali non riuscirà a raggiungere l’uscita commerciale nelle sale italiane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...