Ortofficina in Cascina Cuccagna

cascina cuccagnaSabato 25 maggio, Cascina Cuccagna e Nostrale presentano il terzo laboratorio de l’Ortofficina dei  Bambini: L’ORTO DI CARTA E LA BOMBA DI SEMI.

Con i laboratori dell’Ortofficina si impara a riciclare coltivando, per dare una seconda vita ai materiali che normalmente buttiamo via. Avreste mai pensato di poter realizzare un orto con della carta riciclata?

Sabato 25 maggio, gli educatori di Nostrale mostreranno come questo sia possibile attraverso la tecnica della carta pesta e tanta fantasia. Insieme si costruiranno vasi colorati che durano nel tempo, da portare a casa per coltivare fiori e ortaggi. E non finisce qui! Sabato i bambini potranno scoprire la pratica del guerrilla gardening!

La città ha bisogno di fiori e piante adatte alle farfalle e agli insetti utili, che normalmente non trovano molta accoglienza in mezzo al cemento. La bomba di semi è il modo più divertente per spargere e seminare a sorpresa fiori e piante, sostenere la biodiversità, e rendere più godibili luoghi abbandonati, spazi grigi, angoli desolati della nostra città.

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori! Quota di partecipazione: 10 euro (sconti previsti per chi in famiglia possiede la Tessera Sostenitore di Cascina Cuccagna). Per approfondimenti: http://www.nostrale.it – www.cuccagna.org.

I prossimi appuntamenti con l’Ortofficina dei Bambini

Sabato 8 giugno, ore 15.30 – Facciamo il formaggio! Dal latte al formaggio in pochi passaggi. Tutti i segreti del latte per scoprire e imparare come nasce il formaggio e come si prepara.

Sabato 29 giugno, ore 15.30 – Coloriamo con i colori della natura. Scopriamo gli ortaggi e i loro colori attraverso un’antica tecnica che permette di estrarne la tintura naturale.

Sabato 6 luglio, ore 15.30 – I profumi delle piante. Un gioco a squadre per imparare a conoscere le erbe aromatiche. Utilizziamo le foglie per realizzare un disegno profumato con la tecnica del frottage.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...