Start Up e Innovatori al Barcamper

barcamperOggi il Barcamper Maker Tour, il più grande progetto di reclutamento itinerante di makers, gli esperti del fai da te digitale e di startup.

 Il camper farà sosta alla Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori, luogo di incontro e laboratorio attivo di cultura a tutti livelli dai connotati ecosostenibili, dalle ore 18.00.

 Il Tour, in collaborazione con dPixel, Esterni, Frankenstein Garage e Sharebot per la tappa di Milano, si inserisce nell’ambito del percorso di promozione della 1° edizione della Rome Maker Faire–The European Edition, organizzata da Asset-Camera e Tecnopolo di Roma. La fiera – dal 3 al 6 ottobre a Roma – raccoglierà per la prima volta in assoluto i makers di tutta Europa.

Il Barcamper toccherà in totale un decina città italiane e altrettante città europee con l’obiettivo di scovare le realtà più interessanti e originali del mondo makers, comunità e singoli protagonisti, ma anche potenziali startup da avviare e incoraggiare.

Nel camper itinerante due videomakers documenteranno in presa diretta le attività dell’unità mobile, le storie e le persone che incontreranno durante il loro viaggio e le veicoleranno sui circuiti di informazione digitale (blog, social network etc). Per tutto il periodo del tour, il Barcamper sarà presente ai principali eventi collegati al mondo dei makers, andrà alla scoperta dei luoghi come i “makerspace” e i Fablab – officine e laboratori certificati dal MIT di Boston che mettono a disposizione strumenti per la fabbricazione di oggetti con supporti digital; incontrerà inoltre i makers europei per conoscerne storie e progetti. Il tutto nell’ottica di informare, fare attività di scouting, documentare storie di makers, distribuire materiale informativo in vista della Rome Maker Faire – The European Edition, che si terrà a Roma dal 3 al 6 ottobre sotto la direzione del guru di fama internazionale, co-fondatore di Arduino, Massimo Banzi, e di Riccardo Luna, fondatore di Wired Italia e curatore dell’evento per conto degli organizzatori.

Il tour Barcamper sarà anche l’occasione per individuare e incontrare talenti, imprenditori, startupper, con l’obiettivo di valutare le loro idee imprenditoriali e selezionare i 10 team più interessanti da presentare al TechGarage, l’iniziativa – in seno alla Rome Maker Faire – che li metterà in contatto con i principali investitori nazionali e internazionali, offrendo così la possibilità concreta di dare vita a una loro start up.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...