Un Giorno da Fornaio in Cascina Cuccagna

cascinaCi sono dei gesti senza tempo in grado di parlare di tradizione, di saperi da condividere e di un’alimentazione sana e genuina. Gesti semplici, tutti da condividere, come la pratica di fare il pane! Anche per quest’anno il Gruppoverde di Cascina Cuccagna non poteva non pensare ai più piccolini e – con il desiderio far provare anche a loro il piacere di sperimentarsi fornai per un giorno – organizza per sabato 22 giugno un laboratorio di panificazione.

Un pomeriggio tra l’apprendimento e il gioco in cui imparare a conocere i tanti cereali con cui è possibile fare il pane (frumento, soia, mais, kamut) e provare ad impastare.

 Il frumento verrà macinato con un mulino a mano per ottenere la farina che sta alla base dell’impasto delle pagnotte. In attesa della lievitatura i bambini verranno accompagnati dai volontari del Gruppoverde in un giro alla scoperta delle piante aromatiche nel giardino e nell’orto della Cuccagna. Per la cottura i panini verranno portati da Alex Kebab, che ogni anno partecipa con entusiasmo al laboratorio mettendo a disposizione il suo forno a legna. Finalmente poi quando il pane sarà cotto si potrà festeggiare insieme con una merenda fresca fresca e appena sfornata.

 Per informazioni e prenotazioni: gruppoverde@gmail.com (Valeria).

Quota di partecipazione: 5 euro.

Età consigliata: dai 5 anni in su.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...