Okupè: 20 Years Birthday Party al Bitte

concertoSerata da non perdere al Bitte di Milano il 29 giugno 2013 con gli Okupé.

Dopo essere stati per anni i protagonisti indiscussi della scena underground e averci fatto ballare con i loro potentissimi Liveset e le loro produzioni dallo stile inconfondibile.

All’alba degli anni 90, ” OQP ” era innanzitutto una crew di writers & skaters originario di Marsiglia, molto influenzati dalla scena HipHop e Dancehall di quegli anni.

Le iniziali significano ” Original Quartier du Panier” in omaggio al loro quartiere di nascita.

Nel 1993, dopo un incontro decisivo con la crew inglese ella ” Spiral Tribe “, decidono di dedicarsi definitivamente alla musica elettronica. Iniziano organizzando degli After party, poi i primi Free Party nel sud della Francia.

L’anno seguente, attrezzati di un autobus e di un sound-system, prendono la strada, solcando la Francia e gran parte dell’Europa. Nel 1997, una parte del gruppo ritorna a Marsiglia, fondando l’etichette “Okupé Production “, mentre l’altra si unisce a due sound-systems inglesi, “Facom Unit” e “Total Resistance “, dando nascita alla storica tribe nomade “Sound Conspiracy”, che compirà un lungo viaggio arrivando fino alla “capitale della psychedelia”, l’India.

Così la crew OQP divenne in poco tempo uno dei soundsystem più importanti nella scena Free Party, non solo per la loro musica e loro posizione da pionieri, ma anche grazie alla loro grafica molto accurata, che cattura l’attenzione di molti, talvolta al punto di essere plagiata.

L’etichetta Okupé Production, lancerà da subito dj/producer Techno provenienti dal sud della Francia, facendoli diventare in poco tempo artisti di fama internazionale.

Tra i migliori ricordiamo: Fky, X-Tech, Cyberskum, Babylon’Joke, Arobass, Teknambul

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...