Estate Sforzesca: Tutti gli Eventi

visita aperitivo alle merlate del castello sforzescoMusica, mostre e divertimento per chi rimane in città.

Come ogni anno il Comune propone a chi non può o non vuole andare in vacanza un’estate ricca di eventi.

Ecco le principali manifestazioni:

Il Cortile della Rocchetta ospita 21 appuntamenti di rassegne musicali, che si intrecciano tra loro offrendo concerti originali e di pregio spaziando tra tutti i generi, dal jazz, alla classica, dal pop alla canzone d’autore: i “Notturni in Villa”, “Il Ritmo delle Città”, i concerti della COF Civica Orchestra di Fiati E gli spettacoli della Fondazione Milano – Scuole Civiche.

I “Notturni in Villa” sono giunti alla ventesima edizione (fino alla scorsa erano ospitati nel cortile della Villa Reale di via Palestro) e sono diventati ormai un appuntamento fisso dell’estate milanese. La rassegna, intitolata quest’anno “Nice to meet you”, propone otto esibizioni musicali open air che mettono in scena l’incontro tra artisti italiani e stranieri: otto concerti che spaziano dal jazz alla musica cantautorale, dal pop e all’etnica.

La rassegna apre mercoledì 10 luglio, alle ore 21.30, con il duo pianistico di Rita Marcotulli e Julia Hülsmann.

Il 23 e 24 luglio, poi, il Cortile della Rocchetta ospita “Mistero Buffo e altre storie”di Dario Fo e Franca Rame, con gli attori della Scuola “Paolo Grassi” di Milano e dell’Accademia “Nico Pepe” di Udine, diretti da Massimo Navone, per la regia di Michele Bottini e Claudio De Maglio, in collaborazione con Dario Fo.

Il Portico dell’Elefante e la Sala Viscontea accolgono invece la terza edizione del Video Sound Art, un Festival multimediale all’insegna dell’innovazione tecnologica in campo artistico. Le opere di grandi nomi internazionali della motion graphic, del sound design e del video mapping verranno esposte al Castello accanto a quelle di giovani artisti emergenti. Dal Moma Aaron Koblin, designer a capo del Data Arts Team del Creative Lab di Google; dal Japan Media Art Festival, Daito Manabe. Tra gli artisti italiani di nascita o di acquisizione, ritroveremo su schermi, proiezioni e scatole sonore le opere della triade di creativi di MTV: Ced Pakusevskij, Daniele Carmosino, e Cristian Acquaro.

Per i più piccoli, l’attrice Carla Chiarelli propone il celebre Marcovaldo di Italo Calvino, mentre, da domenica 7 luglio a martedì 27 agosto, sono in programma 73 “viaggi guidati” alle merlate, alla strada coperta e agli spazi aperti del Castello, organizzate da Ad Artem.

 Agosto sarà invece il mese dedicato al cinema e al teatro. L’arena estiva dell’AriAnteo sarà aperta nel Cortile della Rocchetta dal 1° agosto al 4 settembre con un palinsesto di 37 proiezioni nazionali ed internazionali, che spaziano dal cinema d’autore ai film più popolari, con una particolare attenzione alle famiglie. Anche le proiezioni cinematografiche saranno a impatto zero grazie all’adozione del protocollo per il cinema sostenibile “Edison Green Movie”.

Tutto il programma della VerdEstate al seguente link http://www.comune.milano.it/dseserver/verdestate/index.html

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...