Sguardi al Lavoro all’Oberdan

cinemaAllo Spazio Oberdan dal 22 al 25 ottobre, torna l’annuale rassegna ad ingresso libero Sguardi al lavoro, giunta alla sua ottava edizione e organizzata da INAIL – Direzione Regionale Lombarda in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana.

Quello del lavoro continua a essere, purtroppo, un tema di urgente attualità. Parole come disoccupazione (soprattutto giovanile), precariato, cassa integrazione e sicurezza continuano a incombere minacciose sull’orizzonte della vita di molti. L’iniziativa promossa aggiunge quindi al proprio valore estetico-culturale una valenza sociale importante nel proporsi come veicolo di informazione e riflessione su una realtà tanto complessa.

In sala il regista Gianni Amelio presenterà il suo ultimo film L’Intrepido (25 ottobre ore 21) , e proietteremo in anteprima il film Con il fiato sospeso, realizzato da Costanza Quatriglio (presente alla proiezione).

A metà tra finzione e documentario, Con il fiato sospeso, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, è un’opera importante e necessaria per il coraggio con cui la regista affronta un problema urgente e spesso rimosso, quindi sconosciuto alla maggior parte di noi, come quello dei rischi che corrono i giovani ricercatori nei laboratori di chimica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...