Giacimenti Urbani: Riciclaggio e Rifiuti in Cascina Cuccagna

cascina cuccagnaSi parla di riciclaggio, rifiuti e riuso in Cascina Cuccagna dal 22 al 24 novembre prossimo con Giacimenti Urbani, una tre giorni di incontri, mostre e dibattiti.

Alla Cascina Cuccagna di Milano, dal 22 al 24 novembre 2013, si terrà la prima edizione di Giacimenti Urbani (www.cuccagna.org), mostra evento in cui comprendere il valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di tutti i giorni, così preziosi da poter essere considerati i giacimenti del Terzo Millennio. 

La manifestazione ruoterà attorno ad alcuni concetti chiave: ridurre il numero di rifiuti che ciascun cittadino produce, raccoglierecorrettamente ciò che va buttato, riciclare i materiali, riusare ciò che può essere ancora utile, ripensare, attraverso la ricerca, ciò che ancora non può essere riciclato, recuperare oggetti o materiali individuando nuove funzioni.

Per approfondire questi temi è stato pensato un programma denso di appuntamenti che andrà dalle tavole rotonde sulla riduzione dei rifiuti ai laboratori sulla seconda vita degli scarti, dall’area baratto per permettere ai neo genitori di scambiare vestiti e oggetti dei propri figli ai laboratori per bambini per insegnare a valorizzare i rifiuti attraverso esperienze sensoriali e di creatività collettiva.

Non mancheranno mostre permanenti, come ‘Omaggio al Compost’ e ‘100% Recycle’, proiezioni di film a tema come ‘Trashed’ e ‘Waste Land’ in collaborazione con Best Up, Altraeconomia e Cinemambiente, workshop sul riuso e il riciclo creativo, raccolte di rifiuti speciali in collaborazione con Amsa.

“Quando ci siamo iscritti nel circuito di eventi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, abbiamo ragionato su cosa avremmo potuto fare per far conoscere le enormi potenzialità dei rifiuti” ha dichiarato Donatella Pavan, ideatrice di Giacimenti Urbani. “Le realtà impegnate su questi temi sono talmente numerose e vitali che, come per alchimia, siamo riusciti a tessere una panoramica completa di tutte le opportunità offerte da ciò che ogni giorno facciamo finire nella spazzatura. La partnership con Cascina Cuccagna è venuta naturale. Esempio di progetto compartecipato tra cittadini, Cascina Cuccagna è un nuovo polo della sostenibilità milanese grazie ad un impegno quotidiano, che è sia pratico sia di sensibilizzazione. Per questo motivo è un partner particolarmente stimolante e interessante”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...