Diossina 2.0 Max Vergani a Bookcity con la Tragedia di Seveso

diossina 2.0Diossina 2.0, il dramma dell’esplosione e del disastro ecologico dell’Icmesa di Seveso, raccontata dalla voce di Max Vergani in occasione di Bookcity 2013.

Non si tratta dell’ennesimo racconto sul disastro dell’esplosione dell’Icmesa di Seveso del 1976, ma racconta il dietro le quinte di una brutta vicenda, purtroppo tornata di stretta attualità in seguito al progetto dell’Autostrada Pedemontana lombarda, che dovrà passare sullo stesso territorio già martoriato molti anni fa.

Negli anni è stato scritto e detto tantissimo sul disastro di Seveso: libri, documentari, film, pure spettacoli teatrali. Molto Ë stato detto, non tutto però. Nessuno ha mai messo in fila, in modo semplice tutti i pezzi di un puzzle che trasferiscono una verità molto più oscura e inquietante di quella che è passata attraverso i mezzi di informazione.

Lo spettacolo, come il libro, è sostanzialmente un’inchiesta che ricostruisce ruoli, responsabilità e scenari che stanno nascosti fra le pieghe del dramma dell’Icmesa e che, oggi, vengono riproposti a causa del progetto dell’Autostrada.

Bookcity. Diossina 2.0. Monologo civile. Ingresso gratuito. Biblioteca Calvairate. sabato 23 novembre. ore 11.00

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...